Il nucleo Alzheimer è dotato di un ampio giardino la cui conformazione è stata studiata appositamente per permetterne l’utilizzo ai pazienti ed ai loro parenti.
La presenza del giardino AlzheimerIl nucleo Alzheimer è dotato di un ampio giardino la cui conformazione è stata studiata appositamente per permetterne l'utilizzo ai pazienti ed ai loro parenti. La presenza del giardino Alzheimer offre all’ospite e ai suoi familiari l'opportunità di godere di un ambiente aperto ma protetto dove il movimento è privo di pericoli e dove è possibile ripristinare un contatto con... Leggi offre all’ospite e ai suoi familiari l’opportunità di godere di un ambiente aperto ma protetto dove il movimento è privo di pericoli e dove è possibile ripristinare un contatto con la natura e i suoi bioritmi.
E’ stato dimostrato che poter godere della vista di un paesaggio verde aiuta a sopportare meglio il dolore e la depressione del tono dell’umore, oltre a stimolare la capacità d’orientamento, la sicurezza e la libertà di movimento, divenendo fonte di privacy e serenità, stimolazione sensorialeche comprende: Terapia Occupazionale La Terapia occupazionale prevede la stimolazione delle capacità residue attraverso attività che prevedono la realizzazione di un prodotto finito o lo svolgimento di una o più funzioni della vita quotidiana. L’aprassia porta il malato di Alzheimer a realizzare con difficoltà compiti funzionali e gesti precisi, dunque finalizzare i movimenti ed eseguire compiti in sequenza diventa molto... Leggi e sperimentazione terapeutica.
Lo spazio verde del giardino si configura come uno spazio dei sensi, (il tatto, l’olfatto, la vista), e consente di entrare in contatto con i diversi colori e aromi delle varie specie di piante presenti.
Nello specifico il giardino AlzheimerIl nucleo Alzheimer è dotato di un ampio giardino la cui conformazione è stata studiata appositamente per permetterne l'utilizzo ai pazienti ed ai loro parenti. La presenza del giardino Alzheimer offre all’ospite e ai suoi familiari l'opportunità di godere di un ambiente aperto ma protetto dove il movimento è privo di pericoli e dove è possibile ripristinare un contatto con... Leggi si pone diverse finalità terapeutiche:
- Ridurre i problemi comportamentali ed in particolare il disorientamento spazio-temporale, i tentativi di fuga, il wandering (girovagare afinalistico) e le reazioni catastrofiche;
- Ridurre l’uso dei farmaci psicoattivi;
- Ridurre il ricorso alla contenzione;
- Rallentare il declino cognitivo-funzionale;
- Compensare i deficit cognitivi e funzionali causati dalla demenz;a
- Stimolare le capacità residue;
- Stimolare la memoria dei pazienti soprattutto rispetto alle loro attività del passato (accudire i fiori, passeggiare nel giardino, ecc..).
Il giardino AlzheimerIl nucleo Alzheimer è dotato di un ampio giardino la cui conformazione è stata studiata appositamente per permetterne l'utilizzo ai pazienti ed ai loro parenti. La presenza del giardino Alzheimer offre all’ospite e ai suoi familiari l'opportunità di godere di un ambiente aperto ma protetto dove il movimento è privo di pericoli e dove è possibile ripristinare un contatto con... Leggi, che di per sé costituisce una forma passiva di stimolazione (“passiva” perchè non richiede al paziente particolare partecipazione, ovvero utilizzabile anche nelle fasi avanzate della malattia) è utilizzato anche come forma attiva di stimolazione nell’ambito dell’attività occupazionale ludico-ricreativa di giardinaggio. E’ stato dimostrato, difatti, che prendersi cura di organismi vivi come fiori e piante, sia individualmente che in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione, combatte efficacemente il senso di isolamento e di inutilità, sollecita l’attività motoria a livello fisico, migliora il tono dell’umore e contribuisce ad attenuare stati di stress e di ansia.