CENTRALITA’ DELLA PERSONA
“Casa Amata” nasce nel 1996 per volontà del Prof. Salvatore Palamà e si occupa dell’assistenza ai cittadini più vulnerabili e bisognosi; nel tempo persegue questa specifica finalità mediante l’erogazione di prestazioni socio-sanitarie integrate ad alta specializzazione.
La continua ricerca standard qualitativi sempre più alti consente di offrire ai propri ospiti il meglio dell’assistenza, delle cure e del comfort di cui hanno bisogno.
EFFICIENZA
Le strutture del gruppo “Casa Amata” garantiscono ai residenti, nel pieno rispetto della dignità, dell’autonomia e della riservatezza personale un elevato livello di assistenza tutelare, per prevenire perdite ulteriori di autonomia, per mantenere e recuperare, ove possibile, le capacità psico-fisiche, affettive e relazionali del soggetto e un discreto grado di riabilitazione psichiatrica.
Esse operano nel pieno rispetto della normativa regionale, nazionale e comunitaria, nell’ambito degli indirizzi programmatici della Regione Puglia, d’intesa con le A.S.L., con i Comuni e con l’Ambito.
L’ospite gode di un servizio ben progettato e ben organizzato, a tal fine le risorse umane e materiali disponibili vengono valorizzate ed impiegate nel modo più razionale per produrre i massimi risultati in termini di benessere degli utenti e delle loro famiglie.
Il servizio è reso in base ad un efficace sistema di qualità che si basa sui risultati ottenuti nei confronti dell’assistito e nel quale gli obiettivi da perseguire e le prescrizioni da rispettare sono definiti e controllati in maniera continuativa dagli assistenti e dai loro responsabili.
“Casa Amata” è in possesso delle seguenti certificazioni internazionali:
UNI EN ISO 9001:2014 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ AZIENDALE;
SA 8000:2014 CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITÀ SOCIALE.
PROTEZIONE
“Casa Amata” nel quotidiano impegno a favore dell’ospite non assume ad una funzione sostitutiva della famiglia ma vuole essere un supporto qualificato nella gestione del parente non autosufficiente; è favorito e mantenuto un solido legame con il nucleo familiare e per questo motivo sono considerate necessarie e preziose, per il benessere dell’ospite, tutte le occasioni di rapporto e relazione con la famiglia.
“Casa Amata” protegge la salute, la sicurezza ed il benessere dei propri ospiti e di chi li assiste con personale professionale specializzato che viene regolarmente supervisionato contro il manifestarsi di ogni tipo d’abuso, trascuratezza o autolesionismo.
Accoglie gli ospiti ed i pazienti nel rispetto della privacy, della dignità e della cultura d’origine. Anche i loro oggetti personali sono attentamente tutelati durante la permanenza, in quanto fanno parte della loro sfera affettiva.
Gli ospiti hanno diritto di accesso ad informazioni ampie e dettagliate, affinché possano compiere serenamente scelte consapevoli. Durante il periodo di assistenza è mantenuta documentazione scritta di tutti gli eventi più importanti.
RESPONSABILITA’
“Casa Amata”, consapevole del ruolo sociale svolto nella propria comunità, ha adottato comportamenti responsabili volti a tutelare e valorizzare la dignità umana e lavorativa di coloro che operano nella struttura nel rispetto della normativa SA8000 e degli ospiti.
I comportamenti e le relazioni sono improntate alla chiarezza dei ruoli e delle responsabilità individuale.
In questo contesto è garantita la possibilità di conoscere e di partecipare alle scelte organizzative che influiscono direttamente sulla fruizione del servizio attraverso momenti di informazione, incontro e verifica con i responsabili delle strutture.
I risultati della valutazione della qualità del servizio sono resi pubblici attraverso canali d’informazione pubblici.